Date: su richiesta
Prezzo: a persona: 100 €
Partecipanti: min. 3
La ferrata Burrone di Mezzocorona oltre che essere facile e adatta ai principianti, è anche originale, perchè si affianca più volte ad un ruscello e delle piccole cascate. Il finale si snoda in una gola stretta e profonda, ombrosa ed estremamente affascinante.
Questa bassa quota permette la salita quasi tutto l’anno, ad eccezione nei mesi caldi e nelle giornate affose.
Buon allenamento fisico permettendo questa ferrata è adatta per bambini e principianti.
Descrizione ferrata Burrone di Mezzocorona:
La ferrata, detta anche Burrone di Mezzocorona si trova nella valle d’Adige nella regione del Trentino Alto Adige.
Al parcheggio si indossa l’attrezzatura tecnica e ci si avvia verso l’attacco della ferrata. Pochi minuti di cammino e siamo a un bivio. A destra il cartello segnala “sentiero facile”, a sinistra “sentiero esposto”. Consiglio di fare quello esposto, perchè porta una lunga scaletta verticale a pioli che affianca una splendida cascatella d’acqua.
Al suo termine un sentiero facile, sempre con cavo d’acciaio ci consente di salire agevolmente fino a portarsi a ridosso della parete vera e propria. Da qui con un percorso orizzontale si entra nella affascinante gola ombrosa. Impressionante è in questo punto il gorgoglio dell’acqua.
Poco dopo si attraversa il ruscello all’interno della gola per salire sulla parete opposta fino al termine del cavo. Si continua facilmente nella gola. Si prosegue con un altro tratto assicurato fino a raggiungere l’ultima lunga scala, che porta fuori dalle difficoltà.
Ci si inoltra ora nel ripido bosco fino a raggiungere una strada forestale. Si prosegue per essa verso destra fino alla località Baita dei Manzi a 858 m. Qui faremo pausa pranzo al sacco.
Da qui si prosegue fino a raggiungere il paesino di Monte a 876 m, dove si trova la stazione a monte della funivia. Arrivati a valle la guida alpina va a recuperare l’auto a circa 1,5 km.
Dislivello totale: 650 m, tempo totale: 3 1/2 – 4 ore. Difficoltà della ferrata: A/B.