VIA FERRATA delle MESULES – gruppo del SELLA

Difficoltà: difficile
Date: a richiesta
Prezzo: a persona a 150 €
Partecipanti: min. 3

La via ferrata delle Mesules nel Sella è la più antica tra le vie ferrate delle Dolomiti (1912) ed è anche una delle più impegnative. Ci vuole tempo stabile ed un buon fisico allenato.
E’ stata costruita nel 1912 dalla sezione Pößneck del Club Alpino Tedesco-Austriaco. Nel 2012 ha festeggiato i 100 anni.

Descrizione via ferrata Mesules Sella:

Si parte dal passo Sella e seguendo il sentiero in direzione nord-ovest delle Torri del Sella si raggiunge in 10 minuti l’attacco della ferrata. Inizia la prima parte con una salita molto ripida su parete verticale ed poi per un camino. Ci vuole molta forza nelle braccia per salire lungo le pareti placcose e lisce.
Arrivati alla cengia mediana il percorso diventa più facile e si sale la parete del Piz Selva fino ad arrivare all’Altopiano delle Mèsules fino al Piz Selva a 2941 m.

La discesa segue l’altopiano delle Mesules il sentiero 649, fino alla forcella Antersase. Si prosegue, poi lungo la Val Lasties fino ad arrivare sulla strada del Passo Sella che, dopo 2,5 km. di salita, riconduce al Passo Sella.

ferrata mesules-poesnecker-sella-dolomiti

alla partenza della ferrata Mesules Sella

ferrata mesules-sella-dolomiti

i primi metri verticali della ferrata Mesules

ferrata mesules-sella-dolomiti

alla fine della prima parte della ferrata Mesules

ferrata mesules-sella-dolomiti

la seconda parte con la cengia mediana della ferrata Mesules

la Madonnina di legno all’uscita della ferrata