I MAGNIFICI 4 – CIMA MAERINS – val di Fassa

Difficoltà: difficile
Prestazioni: attrezzatura tecnica inclusa
Date: su richiesta
Prezzo: a persona 125 €
Partecipanti: max. 2

I magnifici 4 è una ferrata in val di Fassa molto impegnativa, che porta alla cima Maerins in Dolomiti.  Richiede un impegno fisico atletico.

Questa via ferrata nel gruppo della Marmolada è ottimamente attrezzata, ma é tra le più difficili nelle Dolomiti con passaggi impegnativi ed atletici, i quali richiedono un impegno fisico notevole.

I magnifici 4 si trova in val S. Nicolò (val di Fassa) ed è stata costruita nel 2010 in ricordo ai 4 volontari del soccorso alpino morti in Val Lasties il 26 dicembre del 2009 in un operazione di soccorso.

Avvicinamento:
prendere il sentiero forestale che segue per 200 m. il torrente S. Nicolò fino all’incrocio del sentiero per Buffaure a dx. Salirlo per 4 tornanti (circa 15 min.) per poi puntare alla base della grande spaccatura della parete. (20 min.). Tempo di percorrenza: salita ca. 3 ore.

Per la discesa ci sono tre possibilità:
• sentiero per la val S. Nicolò che passa dietro i Maerins (Foscac) riporta direttamente verso la valle. Prima dei prati sotto un gigantesco pilastro giallo a dx seguire il sentiero per le palestre di roccia; si raggiunge il parcheggio dopo circa 1 h località Sauch.
• Piste da sci del Buffaure circa 1.45h
• Impianto agganciamento automatico che porta alla stazione a valle di Pozza di Fassa.

Dislivello: salita ca. 700 mt, solo ferrata 500 mt.

magnifici 4 – ferrata val di Fassa

la dedica ai magifici 4

il traverso difficile

 

magnifici ferrata val di Fassa

Sul passaggio impegnativo

magnifici ferrata val di Fassa

Maerins – i magnifici quattro