MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

Alloggio: B&B oppure Hotel a Caramanico Terme|B&B oppure Hotel a Caramanico Terme
Difficoltà: medio
Prestazioni: 5 giorni guida alpina, spese extra mezza pensione
Prezzo: a persona 490 €
Partecipanti: min.5 - max.8

Programma:

1. giorno: arrivo indiviudale o possibilità da Bolzano in macchina fino a Caramano Terme.

2. giorno: Monte Rapina 2027m: partendo da San Nicolaò dislivello 1223 metri, oppure meno se la strada che sale verso il Guado di S. Antonio da San Nicolaò è sgombra dalla neve. MS

3. giorno: Monte Pesco Falcone 2657m: salendo dalla Rava del Ferro: 1160 metri di dislivello se la strada Lama Bianca è sgombra dalla neve altrimenti 1558 metri di dislivello. BSA

4. giorno: Monte Mileto 1920m: partenza da Guado di San Leonardo 1282 m (impianti in disuso ma bar e ristorante aperto) dislivello 638m. Da Monte Mileto si può proseguire fino a Monte Mucchia1986 m, da quest’ultimo si possono scendere diversi canali. MS.

5. giorno: Monte Amaro 2793 m: salendo dalla Rava della Giumenta Bianca, chiamata anche la direttissima, 1530 metri di dislivello. BSA

6. giorno: Monte Rotella 2129m: ci sono varie possibilità di salita: una è partendo dall’altopiano delle Cinque Miglia. Si sale sul Monte Rotella per poi scendere in direzione nordovest per raggiungere il favoloso e tipico paesino di Rocca Pia.
Dislivello in salita 900 metri, in discesa 1000 metri su pendenze ideali. Si arriva direttamente in piazza al paese (rientro o in autostop oppure seconda auto) MS.
7. giorno: rientro a casa

Il programma può essere modificato in base al gruppo e al meteo. Percorrendo dai 20 – 60 minuti d’auto da Caramanico Terme si raggiunge il punto di partenza prescelto.
Le caratteristiche delle montagne della Maiella sono: si ha  neve quasi sempre trasformata. Per questo sono fondamentali i rampant e i ramponi.
Le gite appaiono più corte di quello che sono in realtà. Spesso c’è vento, al pomeriggio le temperature sono piacevoli. Le strade sono tortuose e quelle secondarie spesso non sono sgombrate dalla neve.

Al termine della giornata si visita uno dei stupendi paesini come Caramanico Terme, Roccacàramanico, Pacentro o Rocca Pia e si gusta la cucina squisita e sempre abbondante.

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

il gruppo della Maiella visto dal paese Rocca Caramanico

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

Monte Amaro 2793 m

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

la Direttissima o Rava della Giumenta Bianca

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

Monte Rotella 1920 m

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

scialpinismo nel gruppo della Maiella

MAIELLA: scialpinismo in Abruzzo

salita nella Rava del Ferro al Monte Pesco Falcone 2657 m

Altre gite scialpinistiche classiche della Maiella:

Forcella Furchetta Maiella 2390m: dagli impianti Campo di Tivo (oraria apertura ore 9;00) si sale a Guado di Caccia 1674 m da dove si parte. Si seguono i vecchi impianti in disuso che salgono a Tavola Rotonda 2403 m. Con tempo incerto è già un bellissimo obiettivo. Altrimentri si prosegue verso il monte Amaro seguendo degli ometti di pietra fino al grande pianoro chiamato la Femmina Morta, da dove inizia la discesa.
Dislivello totale con qualche saliscendi 800 metri. La discesa per la valle Fondo di Maiella fino a Fonte Romana 1150 metri di dislivello (rientro in autostop o seconda auto.)

Mangiare: Il Canestro Ristorante Via Roma Caramanico Terme – La Locanda della Barone Ristorante Pizzeria a 3 Km da Caramanico Terme verso San Vittorino (segnaletiche evidenti) – Trattoria Il vecchio Ristoro via Roma Rocca Pia (AQ.), Ristorante Darondinella. Sono posti da non mancare!!

Dormire: probabilmente il posto più comodo e “ricco di vita” è Caramanico Terme. Altrimenti a 3 Km si trova San Nicolao. per esempio: Hotel Ede

Bollettino meteo e valanghe: WWW.METEOMONT.ORG

Bibliografia: LA MONTAGNA INCANTATA 204 itinerari di scialpinismo nell’Appennino Centrale di Luca Mazzoleni.